[mun’daŋ’indʒɛts]

dal 2007 promuove e valorizza i luoghi e i paesaggi del territorio abruzzese con attività culturali, naturalistiche e musicali.

L’Associazione Culturale Muntagninjazz è stata costituita nel 2007 con il fine di promuovere e valorizzare i luoghi e i paesaggi del territorio abruzzese con attività culturali, naturalistiche e propriamente musicali. Le linee guida dell’evento, proposte annualmente dall’Associazione, vertono sulla tutela, la salvaguardia, la diffusione e lo sviluppo delle risorse presenti nel territorio in cui opera, siano esse storiche, artistiche, paesaggistiche, artigianali o culturali. Molta attenzione è riservata all’avvicinamento del pubblico alla fruizione culturale in ogni forma ed al coinvolgimento delle realtà culturali presenti sul territorio, al fine di preservarle e consolidare. L’Associazione punta allo sviluppo di un turismo culturale che possa portare giovamento ad ogni settore dell’imprenditoria locale e al benessere sociale.

L’obiettivo è la promozione della musica jazz e di generi e artisti eterogenei – che dal jazz attingono linfa vitale – e il supporto alle nuove generazioni di musicisti emergenti a livello nazionale.

Destinatari del progetto sono non solo i fruitori di un turismo culturale che combini divertimento e bellezza dei paesaggi con tradizioni ed enogastronomia, ma anche gli abitanti dei paesi e dei borghi, coinvolti in attività che risveglino la passione per l’arte e che allo stesso tempo permettano di esplorare un ambito estraneo alle tradizioni locali. Con attività culturali e concerti, l’iniziativa è rivolta a cultori e appassionati di jazz e in generale a tutti gli amanti della musica di qualità.