Flamenco Tango Neapolis “Arrassusìa”

Venerdì 18 agosto ore 23:00 – Piazza XX Settembre

Flamenco Tango Neapolis è un entusiasmante progetto artistico, fondato nel 2009 e diretto da Salvo Russo (musicista e compositore partenopeo), che unisce l’Italia, la Spagna e l’Argentina attraverso la musica, la danza ed il teatro.

L’identità del progetto è rappresentata dalla Canzone Napoletana, culla di storia, cultura e tradizioni che, incontrando il Flamenco ed il Tango argentino, li integra in un’originale contaminazione di stili che riconoscono Napoli come “l’Anima” che li accoglie, li fonde e con ardimento li sublima. Nel corso del tempo il progetto è divenuto motivo di grande interesse da parte del pubblico e della critica distinguendosi per l’originalità, l’eleganza e la bellezza di un lavoro condotto con grande dedizione e professionalità.

L’ensemble musicale, rappresentato da un quartetto di musicisti polistrumentisti è costituito da: pianoforte, percussioni, violoncello, due chitarre, violino, oud arabo e due voci. Le musiche (composizioni originali e arrangiamenti di Salvo Russo) rappresentano l’essenza di una contaminazione che sfoglia pagine antiche e le veste di nuovo, dando vita a sonorità originali ma sempre nel rispetto della tradizione. E’ così che “Scalinatella” diventa la Musa che ispira la pasiòn flamenca, che “Cerasella” ricrea l’atmosfera delle milonghe argentine e che “Lo Guarracino” irrompe con tutta l’energia di una “Buleria napulitana” in una vera e propria “juerga flamenca”.

I colori di Napoli, dunque, mescolati con quelli dell’Andalusia e del Sud America esplodono musicalmente in scena creando atmosfere intense, arricchite dalla magia del baile flamenco e del tango argentino. Un quadro dai colori vivaci, romantici e suggestivi che si rivela allo spettatore attraverso l’arte della musica, della danza e del teatro, catturandone la mente ed il cuore in uno spettacolo tutto da vivere!

  • Salvo Russo – Pianoforte, voce e percussioni
  • Marco Pescosolido – Violoncello
  • Gianni Migliaccio – Chitarra, voce e percussioni
  • Agostino Oliviero – Violino, oud arabo e chitarra
  • Riccardo Schmitt – Batteria

    Alessia Demofonti e Massimiliano De Pasquale “El Bicho” – Flamenco e palmas

    Sabrina Amato e Mariano Navone – Tango Argentino