Sabato 19 agosto ore 19:00 – S. Maria della Tomba (Piazza Plebiscito)
Blewitt – presentazione del nuovo album “Exploring New Boundaries”
Stefano Proietti – pianoforte, Oscar Cherici – basso elettrico, Gian Marco De Nisi – batteria.
Blewitt è un gruppo nato dall’incontro di tre straordinari musicisti per unire e condividere le loro visioni musicali. Il tentativo è quello di compiere una sintesi tra la musica classica, jazz e rock.
Con sacrificio, dedizione e intenso lavoro, hanno prodotto il loro primo EP, intitolato “Ouverture”, che è l’introduzione dell’album in uscita “Exploring new boundaries”, che sarà pubblicato quest’anno da Neuklang, ADA Music (Warner Music Group) e Verlag. Le registrazioni sono state fatte presso i Bauer Studios di Ludwigsburg, dove hanno avuto l’onore di essere seguiti dai pluripremiati ingegneri del suono Adrian Von Ripka e Philipp Heck.
Il progetto, composto da Stefano Proietti (pianoforte), Oscar Cherici (basso elettrico) e Gian Marco De Nisi (batteria), intraprende questo percorso attraverso ricerche compositive, brani originali e arrangiamenti di standard, cercando di fondere la tradizione e la letteratura pianistica con le ritmiche contemporanee, dal neo soul alla musica etnica mediterranea, dall’avantgarde music al jazz tradizionale. I tre musicisti, ciascuno proveniente da uno dei tre Conservatori del Lazio (Roma, Frosinone, Latina), sviluppano immediatamente una sinergia musicale ed umana.
Nel corso di 3 anni di collaborazione, si esibiscono in vari festival e palcoscenici di rilievo internazionale, come: Timisoara Jazz Festival in Romania (sullo stesso palco di Wynton Marsalis e Jazz at Lincoln Center Orchestra, Ibrahim Maalouf, Bokanté), International Jazz Day presso l’Auditorium Daniele Paris di Frosinone, 6° Festival Nazionale dei Conservatori Italiani, Fara Music Festival (concerto di apertura al Mike Moreno Quartet, composto da prestigiosi musicisti americani come Aaron Parks, Matt Brewer e Kendrick Scott), Sibiu Jazz Festival in Romania (concerto presso la Thalia Hall), Auditorium Ennio Morricone (Università di Tor Vergata in Roma), Alexanderplatz Jazz Club di Roma, Emergency Festival (concerto di beneficienza a Piazza del Popolo in Roma, dove gli viene assegnato il premio del pubblico), Fly me to the Moon Festival (tour di concerti in diverse località italiane), Tour italiano “Canzoni per sempre” (con Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone). Inoltre, hanno vinto il prestigioso Premio Excellentissimus per la sezione “Altro Palcoscenico”, nell’ambito del riconoscimento internazionale “Le Cattedrali Letterarie Europee”, assegnato nel tempo ad illustri personaggi quali: Umberto Eco, Meryl Streep, Roberto Benigni, Renzo Arbore.