Flo “Racconti Mediterranei”

24 agosto dalle ore 19:00 / Pescocostanzo – Centro Storico

Flo “Racconti Mediterranei” con 

  • Federico Luongo: chitarra
  • Davide Costagliola: basso
  • Michele Maione: percussioni

Definito da Foolkroot come uno dei concerti più ammalianti in circolazione, Racconti Mediterranei è l’incontro affascinante tra tradizione del sud Italia e musiche del mondo; storie vere e credenze popolari; canzoni inedite e canti antichi. 

Flo canta e racconta le storie di sud misterioso e bagnato dal mare, fatto di porti e di città aperte, abitate da uomini e donne dalla lingua meticcia e la spiritualità profana. 

Con questo progetto Flo si è esibita in molti tra i più importanti festival di world music e jazz in Italia, in Europa, in Turchia, Sudamerica e Africa. 

Cantautrice, autrice e attrice di teatro, Flo è un’imprevedibile entertainer e una raffinata cantastorie. Un’artista che seduce grazie ad una vocalità viscerale e una scrittura originale e suadente. Instancabile ricercatrice musicale, viaggia alla continua ricerca di storie, tradizioni e contaminazioni.

Le sue performance sono ritmo, racconto, ritualità: un affascinante equilibrio tra l’estasi, la malinconia e la teatralità tipiche del Sud Italia. 

Nel corso della sua carriera ha inciso e condiviso il palco con Stefano Bollani, Paolo Fresu, Daniele Sepe, Enrico Rava, Jorge Hernandez, Luca Aquino, Vincenzo Zitello, Elena Ledda, Paolo Angeli e Peppe Servillo. 

Con i suoi progetti si è esibita in molti tra i più importanti festival di world music in italia e all’estero: Europa, Sudamerica, Africa, Europa e Canada. 

In teatro è stata protagonista di spettacoli musicali e di prosa, diretta da registi come Alfredo Arias, Mimmo Borrelli, Davide Iodice, Massimo Luconi, Claudio Mattone, Gino Landi e molti altri. Affianca Daria Bignardi nei due spettacoli “La coscienza dell’ansia” e “Libri che mi hanno rovinato la vita”. 

Ha realizzato colonne sonore per il teatro, il cinema (Noi siamo Francesco con Elena Sofia Ricci e Ultima fermata con Claudia Cardinale) e la televisione (Mina Settembre 2 con Serena Rossi). Ha condotto un ciclo di puntate dedicate alla musica per la radiotelevisione svizzera, partecipato a diversi documentari per la Deutschlandfunk Kultur e pubblicato numerosi articoli di costume. 

Nel novembre 2020 è uscito “31Salvitutti”, il suo quarto album di inediti, prodotto dal francese Sebastien Martel 

Il 2022 la vede impegnata nel suo primo concept album “Brave Ragazze”, un lavoro di ricerca e traduzione dei capolavori firmati dalle più coraggiose e controverse artiste del mondo latino.

Ingresso gratuito